Per scongiurare o quantomeno ritardare la morte annunciata del cd, le case discografiche le stanno provando tutte: packaging più accurati, “deluxe edition”, contenuti esclusivi accessibili via Internet, bonus video inclusi nella confezione e altro ancora. Dalla Warner francese, proprio in questi giorni, arriva un altro formato, l’ “artist box”: una scatola che, oltre al compact disc, contiene memorabilia e articoli di merchandising come foto, poster, stampe, cappellini, magliette e braccialetti. Non si tratta di una novità assoluta, dal momento che cose del genere si trovano già in commercio nelle edizioni per collezionisti di cd e dvd (come i recenti “The song remains the same” dei Led Zeppelin e “Help!” dei Beatles), ma Warner è convinta che si possa estendere anche al mercato di massa: “Restiamo convinti”, ha spiegato un dirigente locale della major, “che una grande fetta del pubblico ami possedere gli oggetti che appartengono al mondo del suo artista preferito”. <br> I primi “artist box” di Warner France riguardano artisti locali, il veterano Franck Michael e l’emergente Christophe Maé, sono stati tirati in alcune migliaia di copie e costano 35 euro al pubblico; il prossimo titolo in uscita (2 gennaio, prezzo 60 euro) ha per protagonista Sheila, famosa anche in Italia ai tempi della disco music. Non è dato sapere, al momento, se Warner intenda lanciare prodotti analoghi anche in altri paesi.