I giovani turisti europei che quest’estate decideranno di recarsi in Gran Bretagna godranno di sconti del 20 % sul prezzo di ingresso al Bestival, al Big Chill, al Creamfields, al Field Day, al Womad e a un’altra quindicina di festival musicali aderenti alla AIF, Association of Independent Festivals. La promozione fa parte di una iniziativa orchestrata dall’agenzia di promozione turistica VisitBritain, finalizzata a incoraggiare i cittadini europei di età compresa tra i 25 e i 35 anni a scegliere il Regno Unito come meta delle loro vacanze estive. Facendo leva sulla debolezza della sterlina e sull’offerta abbondante di musica dal vivo, VisitBritain ha stanziato nel progetto un investimento in comunicazione pari a 1,8 milioni di sterline, con una campagna stampa, via mail e via Internet (attraverso l’allestimento di un micro-sito dedicato) destinata a 18 paesi europei. <br> Per usufruire dello sconto sul prezzo di ingresso ai festival sarà necessario prenotare i biglietti direttamente sul sito di VisitBritain, disponibile per l’occasione nelle diverse lingue europee. “VisitBritain”, spiega il cofondatore dell’AIF Ben Turner, “condivide il nostro pensiero circa il ruolo che i grandi festival musicali britannici possono svolgere per il nostro turismo e la nostra cultura. Mi piace pensare che questo rapporto possa continuare e crescere in futuro, rispecchiando man mano la tendenza del pubblico giovane a programmare le sue vacanze all’estero sulla base dell’offerta di festival musicali. Si tratta di una nuova forma di turismo, che oggi VisitBritain riconosce ufficialmente”. Tra gli altri partner dell’agenzia nel programma di promozione turistica del Regno Unito rientrano la compagnia aerea easyJet, l’azienda ferroviaria BritRail e la catena di alberghi a prezzi economici Jurys Inn.