Già presente da diverso tempo in terra iberica con Telecinco, l’emittente televisiva di cui controlla una quota azionaria del 25 per cento, il gruppo Mediaset si appresta questo mese a lanciare sul mercato spagnolo anche un’etichetta discografica, RTI Music Espana.<br> La strategia che orienterà l’operato del nuovo marchio sarà analoga a quella della sua omonima consorella italiana: obiettivo primario, quello di sfruttare le sinergie con il mezzo televisivo, pubblicando compilation, album legati a programmi TV e dischi di personaggi lanciati dal grande schermo. Con qualche ambizione anche sul fronte dello sviluppo di talenti locali e soprattutto della promozione dei suoi artisti italiani su un mercato che può aprire la porta all’intero universo centro-sudamericano.<br> Il primo artista della scuderia RTI a essere lanciato sul mercato spagnolo è il cantautore Michele Zarrillo, di cui è già pronto un greatest hits in lingua iberica; successivamente sarà Ambra a tentare l’assalto al mercato latinoamericano, oggi l’area a maggiore sviluppo nel mercato musicale mondiale. <br>