Vendere un album diventa sempre più difficile? Tanto vale provare a smerciarlo sotto forma di t-shirt. Detto fatto: il rapper afroamericano <a href="http://www.rockol.it/artista/Mos Def">Mos Def</a>, in collaborazione con la Invisible DJ del <i>designer</i> Jeremy Wineberg e la ditta di abbigliamento LnA, metterà in vendita dai primi giorni di luglio la “Mos Def Music Tee”, una maglietta apparentemente normale che sul lato anteriore riproduce la copertina del nuovo album “The ecstatic” e sul retro la sua <i>tracklist</i>. La novità però è altrove: ogni capo prodotto recherà stampato un codice unico per scaricare gratuitamente da Internet l’intero disco (già uscito da un paio di settimane negli Stati Uniti): invece di pagare quello, in altre parole, il consumatore paga appunto la t-shirt. <br> Ancora più curioso e interessante il fatto che, secondo Wineberg, i download (sostanzialmente a pagamento) effettuati in questo modo verranno conteggiati da SoundScan per determinare la posizione di “The ecstatic” in classifica. “Con questo sistema”, spiega, “bypassiamo gli intermediari come <a href="http://www.rockol.it/search.php?s=iTunes&x=28&y=12" target="_blank" class="newsLink">iTunes</a>.