Nota come uno dei maggiori distributori e aggregatori di musica <i>indie</i> presenti sul mercato digitale, <a href="http://www.rockol.it/search.php?s=IODA&x=12&y=5" target="_blank" class="newsLink">IODA</a> (Independent Online Distribution Alliance) è entrata in una partnership a largo raggio con Sony Music e il suo braccio distributivo indipendente RED, che prevede anche l’acquisizione da parte della major di una quota “strategica” nella società. “RED”, ha spiegato il presidente della divisione digitale Sony Thomas Hesse, “è tradizionalmente molto forte sul fronte della distribuzione fisica dei supporti e nel fornire servizi di marketing alle etichette. IODA, d’altra parte, è molto agguerrita sul versante digitale. Cosicché d’ora in poi saremo in grado di offrire ai potenziali clienti un portafoglio di servizi particolarmente ampio”. Il che, specifica il fondatore e ad di IODA Kevin Arnold, non vuol dire che la piattaforma perderà la sua specificità di azienda autonoma e rivolta al mercato indipendente. “Nonostante l’investimento strategico di Sony conserveremo lo stesso staff e gli stessi uffici” ha assicurato Arnold, che potrà a sua volta contare sulle potenti risorse di marketing della major e sui servizi di distribuzione fisica e “mobile” offerti da RED. Non è ancora stato specificato, invece, come funzioni e strutture di quest’ultima (a sua volta equipaggiata con una piattaforma di distribuzione digitale, sia pure di portata più ridotta) verranno integrate con quelle di IODA.