Rupert Murdoch è pronto a raccogliere la sfida di <a href="http://www.rockol.it/news-101559/Svolta-su-Internet,-Facebook-supera-MySpace-" target="_blank" class="newsLink">Facebook, che in giugno ha superato MySpace in termini di traffico e di utenti unici</a>, riconfigurando il suo <i>social network</i> come un portale sempre più focalizzato sui contenuti di intrattenimento in cui “la gente va alla ricerca di interessi comuni”. Ne ha accennato lo stesso magnate australiano nel corso di un’intervista rilasciata al Wall Street Journal, senza però dilungarsi in ulteriori dettagli. Come noto, il sito di socializzazione del gruppo News Corp. attraversa un momento poco felice, contrassegnato da tensioni con i fornitori di contenuti (case discografiche major e indipendenti), <a href="http://www.rockol.it/news-101667/MySpace,-dopo-gli-Usa-licenziamenti-in-tutto-il-mondo-(anche-in-Italia-)-" target="_blank" class="newsLink">tagli drastici agli organici</a> e raccolta pubblicitaria insoddisfacente. Sotto la direzione del nuovo ceo Owen Van Natta (<a href="http://www.rockol.it/news-100614/MySpace,-Van-Natta-(ex-Amazon-e-Facebook)-al-posto-di-DeWolfe" target="_blank" class="newsLink">che arriva proprio da Facebook</a>) punta ora a un radicale ridisegno strategico con una nuova enfasi su musica, cinema, televisione e gossip, ampliando indirettamente anche le prospettive del sito specializzato MySpace Music e dell’etichetta discografica MySpace Records.