Il <i>booklet</i> di “Memoirs of an imperfect angel”, il nuovo cd di Mariah Carey</a> annunciato per il mese di settembre, sarà un <i>magazine</i> di 34 pagine realizzato in coproduzione con la rivista di moda e bellezza Elle. Oltre ai testi delle canzoni e ai crediti del disco, il libretto conterrà tre editoriali sull’artista curati dalla redazione della rivista nonché inserzioni pubblicitarie di marchi come Elizabeth Arden, Angel Champagne, Carmen Steffens e Le Métier de Beauté ma anche di enti come l’ufficio del turismo delle Bahamas. Con questa trovata la casa discografica della cantante, la Island Def Jam del gruppo Universal, copre le spese di produzione dello stesso <i>magazine</i>, si assicura un’altra fonte di introito e spera di attivare proficui accordi di business con le aziende inserzioniste. <br> Lo speciale <i>booklet</i> sarà incluso nel primo milione di copie di cd in distribuzione negli Stati Uniti e nel primo mezzo milione messo in circolazione nel resto del mondo; sarà disponibile anche in formato digitale per chi deciderà di comprare l’album on-line. Una versione sintetica del <i>magazine</i>, priva dei contenuti che riguardano specificamente il cd, sarà anche inserita in una prima tiratura del numero di ottobre 2009 di Elle. <br> “L’idea di base è semplice”, ha spiegato il presidente di Island Def Jam Antonio “L.A.” Reid. “I miei artisti hanno una circolazione consistente sul mercato, quando vendi 2,5 o 8 milioni di copie finisci sotto gli occhi di un sacco di gente. La maggior parte delle riviste non hanno un successo paragonabile a quello dei dischi”. Ai partner inserzionisti, Reid propone anche accordi distributivi e di promozione incrociata: nei grandi magazzini Wal-Mart, per esempio, il cd della Carey verrà venduto negli spazi della Elizabeth Arden accanto a Forever, la fragranza firmata dalla stessa artista americana. Se l’esperimento avrà successo, Island Def Jam è già intenzionata a ripeterlo con Rihanna</a>, Bon Jovi</a>, Kanye West</a> e altri artisti della sua scuderia.