Secondo un'analisi pubblicata da <a href="http://www.rockol.it/search.php?s=nielsen&x=0&y=0">Nielsen</a> NetView, le donne sono molto più propense degli uomini all'utilizzo di siti musicali per ottenere informazioni o per ascoltare brani. I rilevamenti riferiti allo scorso mese di agosto indicano che la quota femminile rappresentava il 56,1% del traffico web sui siti musicali i quali, a loro volta, hanno attratto 42,5 milioni di utenti uniche nel mese. Lo spaccato, infine, rivela che la fascia demografica compresa tra i 35 e i 60 anni rappresenta un terzo del totale delle visitatrici di siti musicali, con una prevalenza del segmento 35-49 (14,5 milioni di donne, pari al 19,2% del totale dei visitatori mensili di agosto 2009).<br> Quanto alla propensione all'acquisto, il 15,6% delle donne con almeno 18 anni di età ha dichiarato di avere acquistato musica online negli ultimi sei mesi e il 16% di averla acquistata offline; l'8% circa ha ascoltato o guardato musica online nello stesso periodo. I siti più visitati? AOL Music con 11,8 milioni di utenti uniche e Yahoo Music con 9,9, seguiti da MSN Music con 3,9.