I Public Enemy realizzeranno il prossimo anno facendosi finanziare dai loro fan: l’idea, cui sono già ricorsi gruppi come Marillion, Einsturzende Neubauten e Idlewild, non è nuova, ma lo storico trio hip hop statunitense è il primo gruppo famoso a ricorrere ai servizi di Sellaband, il sito Internet olandese che permette al pubblico di investire sui propri artisti preferiti finanziando i loro progetti e acquistando “azioni” del valore di 25 dollari l’una. L’obiettivo dei Public Enemy è di raccogliere 250 mila dollari destinati alla registrazione e promozione dell’album. “Il modello finanziario di SellaBand rivolta il music business al contrario”, ha spiegato Chuck D, che già nel marzo scorso aveva accettato di fare da testimonial all’impresa negli Stati Uniti . “Finora l’industria si è basata sulla ricerca dei fan, questo invece è un modo nuovo di operare che permette agli artisti di creare un nuovo disco potendo già contare su un pubblico”. Oltre ad ottenere una copia numerata dell’album, infatti, gli investitori nel progetto parteciperanno ai ricavi generati dalle vendite dell’album.