Sulla scia di Sellaband e di Slice The Pie, nasce un’altra Web company che finanzia artisti e registrazioni discografiche raccogliendo sottoscrizioni tra i fan. Si chiama Pledge Music, ha il suo quartier generale a Londra, entra in funzione a fine mese e coinvolge noti personaggi dell’ambiente discografico come Malcolm Dunbar (già A&R per conto di case discografiche come Universal, Warner e V2), Dam Symons (ex direttore marketing di Rough Trade e Sanctuary) e Cecelia Lewis (A&R per Warner, London e V2). “I musicisti otterranno i finanziamenti e l’appoggio promozionale di cui hanno bisogno” ha spiegato il fondatore e amministratore delegato Benji Rogers, lui stesso musicista. “Allo stesso tempo, i fan avranno la musica che desiderano al prezzo che decidono di pagare”. Il sistema garantisce agli artisti il controllo totale dei diritti (master ed edizioni), nonché la libertà di scegliere dove e con chi registrare i loro dischi. Le quote di sottoscrizione dei fan vengono addebitate solo una volta raggiunto il budget di produzione e promozione prefissato, e a Pledge spetta una commissione del 15 %. (10 % in occasione di un secondo progetto, se il primo ha avuto successo). Gli stessi artisti, infine, possono decidere di versare parte del denaro ricevuto a enti di beneficenza.