Anche se messo in difficoltà dalle nuove arrembanti realtà del Web 2.0, <a href="http://www.rockol.it/search.php?s=MySpace&x=23&y=17" target="_blank" class="newsLink">MySpace</a> può vantare corteggiatori importanti: da una parte Facebook (v. notizia pubblicata un’ora fa), dall’altra – come rivela in esclusiva il sito All Things Digital – il portale MSN di <a href="http://www.rockol.it/search.php?s=Microsoft&x=13&y=12 " target="_blank" class="newsLink">Microsoft</a>, che al <i>social network</i> di casa News Corp. vorrebbe allearsi per potenziare l’<i>appeal</i> della sua offerta musicale. <br> Le cifre evidenziano il <i>gap</i> esistente tra i due servizi, MySpace Music e MSN Music: in base a un monitoriaggio effettuato lo scorso aprile da ComScore il sito di News Corp. si colloca al secondo posto tra i portali musicali più frequentati negli Stati Uniti (dietro ad AOL Music) con 27,4 milioni di utenti unici mensili, mentre quello di Microsoft arranca al sesto posto con appena 7,4 milioni di visitatori al mese. Considerato che musica e intrattenimento (insieme a notizie, sport, finanza e <i>lifestyle</i>) sono i pilastri portanti sulla cui base MSN intende riorganizzare la sua offerta, i responsabili della società si sarebbero convinti che la strada più rapida ed efficace per diventare competitivi sia di affidarsi al <i>know how</i> e ai contenuti di uno dei leader di settore, appunto MySpace Music, cui d’altra parte farebbe comodo agganciarsi a una locomotiva potente come quella di MSN, tuttora uno dei portali più trafficati della rete. Gli abboccamenti tra le due società, assicurano le fonti, sono solo agli stadi iniziali e nulla è stato deciso sui termini di un eventuale accordo; si fa anche notare, però, che con News Corp. la collaborazione è già in atto, dal momento che il sito sportivo di MSN attinge ai contenuti di Fox Sports.