A conferma delle anticipazioni dei giorni scorsi, MySpace Music ha perfezionato l’acquisto del servizio di streaming musicale iMeem. L’operazione è stata concordata per una cifra inferiore al milione di dollari e ha effetto immediato: da subito, gli utenti della piattaforma musicali sono stati indirizzati su quella della società acquirente, mentre nelle prossime settimane anche le loro playlist confluiranno gradualmente sui profili di MySpace Music. La società del gruppo News Corp. sarebbe anche interessata a sfruttare l’applicazione che iMeem ha sviluppato per i terminali portatili, per portare prossimamente l’offerta di MySpace anche sul territorio del “mobile”. Il team dirigenziale della Web company acquistata, composto da Dalton Caldwell, Brian Berg e Ali Aydar, opererà da consulente nel periodo di transizione: non è ancora chiaro se, completata l’opera, qualcuno di loro resterà in organico. Ad accelerare la vendita di iMeem, come noto, è stata la sua forte crisi di liquidità, prodotta da una combinazione di fattori: introiti pubblicitari inferiori alle attese, ingenti pagamenti di licenze d’uso alle case discografiche e un’azione legale per violazione di copyright intentata dal distributore/aggregatore indipendente The Orchard. MySpace, che pochi mesi prima aveva già rilevato iLike, ha colto al balzo l’opportunità. La notizia arriva a poche ore dall’acquisizione di Lala da parte della Apple, che potrebbe presagire al lancio futuro di un servizio di streaming musicale da parte della casa di Cupertino.