Scaduto, dopo otto anni di collaborazione, il contratto con Warner Music, l’etichetta Carosello/CEMED di Alfredo Gramitto Ricci ha deciso di affidare la distribuzione fisica del suo catalogo discografico ad Artist First, neonata struttura di servizi discografici del gruppo Log Service che gestisce in outsourcing il magazzino di diverse major e ha già curato la distribuzione sul mercato di prodotti di punta come gli ultimi dischi di Renato Zero e Mario Biondi (su etichetta Tattica). “Teniamo a esprimere il nostro ringraziamento a Warner”, dichiara Dario Giovannini, direttore generale di Carosello, nel comunicato stampa che ufficializza la notizia, “per gli ottimi risultati conseguiti negli anni scorsi (in particolare per l’esito dell’album di Miguel Bosé): d’altra parte siamo convinti che, alla luce delle trasformazioni che il mercato italiano sta vivendo, per ciò che riguarda la fruizione e la vendita di musica registrata, la possibilità per un’etichetta indipendente di gestirsi in piena autonomia sotto il profilo delle scelte artistiche, della promozione, della distribuzione fisica e della comunicazione sul punto vendita, sia oggi la scelta migliore da compiere in termini di strategia”. Alla sigla della nuova alleanza non è ovviamente estraneo il fatto che l’attuale amministratore delegato di Artist First è Claudio Ferrante, fino al novembre scorso direttore generale della stessa Carosello.