Play.me, servizio di musica digitale lanciato da Dada negli Stati Uniti lo scorso mese di gennaio, ha iniziato a introdurre spot pubblicitari nell’ambito dell’opzione Free Pass che consente di ascoltare gratuitamente musica in streaming. Come avviene in altri siti musicali, si tratta di videomessaggi inframezzati all’ascolto delle canzoni e con una durata compresa tra i 15 e i 30 secondi ciascuno. “Pagare il servizio in luogo della nostra base utenti gratuita è diventato piuttosto costoso, per questo motivo abbiamo deciso di integrare la pubblicità nel nostro Free Pass”, spiega un messaggio postato sul blog di Play.me. L’opzione “free” della piattaforma mette a disposizione 10 ore di streaming gratuito on-demand alla settimana (più un donwload), attingendo all’intero catalogo di oltre 3 milioni di canzoni fornite dalle major Sony, EMI e Universal (non Warner) e dal distributore indipendente The Orchard. Terminato il periodo gratuito di prova, gli utenti possono scegliere di passare al servizio “premium” All Access Pass, a pagamento (9.99 dollari al mese) e senza interruzioni pubblicitarie.