Parte della stampa musicale britannica ha registrato forti perdite nel 2009 rispetto alle vendite del 2008. Secondo i nuovi dati appena comunicati dalla ABC, i titoli che hanno perso maggiormente, con una contrazione di circa il 20% ognuno, sono stati Kerrang!, NME e Word. Per il New Musical Express dunque la nomina a direttore di Krissi Murison, la prima donna sulla poltrona più elevata del settimanale fondato nel 1952, non ha modificato il trend negativo; l'NME ora vende circa 40.900 copie alla settimana. Nel 1973 uscivano dalle edicole 300.000 copie. In calo anche due mensili-baluardo: Q perde l'8%, Mojo il 2%. Tuttavia, viste le minori perdite, Mojo ha sorpassato Q ed è ora il mensile musicale più venduto del Regno Unito. Va invece alla grandissima il mensile The Fly (sulla copertina del numero di febbraio ci sono gli Yeasayer), che aumenta la tiratura del 7.5% e passa a 108.000 copie. Ma forse una ragione c'è: The Fly è gratuito.