The Echo Nest, produttrice di una delle piattaforme più interessanti nell’ambito della "music intelligence", diventa fornitrice ufficiale di Thumbplay, a sua volta detentrice di una piattaforma di distribuzione musicale ‘on demand’ su mobile. The Echo Nest si concentrerà sull’offerta di un servizio di ‘music discovery’ per gli utenti abbonati a Thumbplay, attualmente attiva solo su invito ed in fase beta ma già dotata di un catalogo di 8 milioni di brani che metterà a disposizione dell’utenza gratuitamente e su richiesta. Quella di The Echo Nest appare, recentemente, come una delle più efficaci soluzioni a un cruccio che la musica digitale affronta da oltre quindici anni: la difficoltà, a fronte di un enorme bacino di offerta, di valorizzare proposte intelligibili per il pubblico disorientato da un database troppo vasto per essere realmente fruito. Nel caso di Thumbplay, la soluzione personalizzata si chiamerà AutoPlaylist, un servizio di generazione di playlist automatiche basate all’inizio su una sola canzone scelta dall’utente e, via via, sempre più raffinato dall’utilizzo del servizio da parte dell’utente. Thumbplay si appresta a sbarcare dall’orinaria applicazione su Blackberry anche in ambiente iPhne e Android.