Torino come Austin (sede del celeberrimo South by Southwest), come New York (sede del CMJ), come Groningen (sede di Eurosonic). Così Luca De Gennaro, direttore artistico di Mtv Italia, sintetizza le ambizioni degli Mtv Days, in programma il 25, 26 e 27 giugno a Torino: tre giorni di concerti, dj set, concorsi, conferenze, panel e “listening sessions” che sostituiscono il tradizionale appuntamento live dell’Mtv Day per rendere conto della molteplicità delle forme di produzione e fruizione della musica nell’era del digitale e del “multipiattaforma”. Il programma, che gli organizzatori presentano come un’esperienza “in 4D” (articolata nelle dimensioni del partecipare, approfondire, suonare e testimoniare) include un Mtv New Generation Contest, concorso per artisti esordienti le cui iscrizioni sono aperte sul sito ww.mtv.it/mtvdays fino al 5 maggio e a cui accederanno 15 finalisti: i 6 vincitori (5 decretati direttamente dal pubblico sul sito di Mtv e uno da Italia Wave, partner dell’iniziativa) si esibiranno sui palchi di Torino a fianco di artisti affermati; a uno degli stessi finalisti la società di edizioni musicali EMI Music Publishing Italia offrirà un contratto editoriale e il finanziamento di un videoclip. “Mtv ha scelto di realizzare per la prima volta in Italia una nuova formula di evento musicale, che inserisce Torino tra le citta’ che nel mondo ospitano le piu’ prestigiose ‘conferences’ musicali internazionali”, spiega de Gennaro. “Inoltre vuole offrire ai propri utenti un festival con un’offerta musicale variegata e con tante anime quanti sono i canali del network di Mtv sia in tv sia online”.