L’industria discografica USA tira un sospiro di sollievo. Dopo la caduta del 6,5% del 1997, i dati relativi ai primi sei mesi del ‘98, appena pubblicati dalla Recording Industry Association of America, fanno ben sperare: le vendite complessive di CD, cassette, LP ed EP in vinile e video musicali sono infatti cresciute dell’11,9%. E’ vero che il grande trascinatore del mercato nordamericano è stato il soundtrack di “Titanic”, il quale da solo ha venduto la bella cifra di 10 milioni di copie, e che il mercato delle colonne sonore ha visto, sempre nei primi sei mesi dell’anno, venti di queste ottenere l’oro (500.000 copie) o il platino (1 milione), ma il dato è stato comunque salutato con soddisfazione da parte degli operatori del settore. Secondo i dati della RIAA, inoltre, il mercato dei compact disc continua a quasi ridicolizzare quello delle cassette: 81% le vendite di CD, 17% per le cassette. E il vecchio caro vinile? Col suo 1% è ben poca cosa, ma stoicamente si rifiuta di morire.