edel music AG, la più importante etichetta europea indipendente, e il gruppo Play It Again Sam, capofila in Europa per lo sviluppo di diverse etichette emergenti, hanno annunciato un accordo di alleanza a lungo termine che ha lo scopo di creare «una delle più innovative case discografiche del prossimo millennio».<br> Il contratto prevede l’acquisizione da parte di edel del 74,9% delle azioni della Play It Again Sam. Fanno parte del contratto le 13 società del poliedrico gruppo con sede a Bruxelles, dalla cui alleanza si prospetta un volume di vendite pari a 95 milioni di Euro nel 1999.<br> In questa operazione rientrano società di successo in Belgio, Olanda, Francia e Germania, una quota elevata nella Vital Distribution (distributore inglese) e l’etichetta francese dance di successo F-Com. Inoltre, l’alleanza può contare su forti relazioni in tutta Europa con importanti label indipendenti quali Mute Records, Beggars Banquet Group, XL Recordings, Tommy Boy, Wall of Sound. I fondatori della casa discografica, Kenny Gates e Michel Lambot, manteranno il ruolo di co-Presidenti della Play It Again Sam, controllando il 25,1% delle azioni insieme al partner e direttore finanziario Phil Saussus. Gates e Lambot faranno parte anche del senior advisory board della edel. La Play It Again Sam rimarrà completamente indipendente ed autonoma, e si occuperà essenzialmente del mercato della musica alternativa e dal profilo meno commerciale. edel music AG, quotata alla borsa di Francoforte, è la casa discografica indipendente più importante d’Europa. A causa dei costi di integrazione, i risultati per il 1999 rimangono invariati mentre le previsioni delle vendite per il 2000 raggiungono i 720 milioni di marchi.