<p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0pt"> Concluso il periodo di test, il portale italiano <a href="http://www.preludiomusiclibrary.com/">Preludio Music Library </a>si<span style="mso-spacerun: yes"> </span>lancia on-line come contenitore di musica (indipendente) disponibile a uso professionale<span style="mso-spacerun: yes"> </span>per pubblicità, cinema, programmi televisivi e radiofonici, siti Web o produzione di gadget sotto forma di cd o dvd.<span style="mso-spacerun: yes"> </span></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0pt"> Creato da un’omonima società attiva dal 1998 nel campo dei jingles pubblicitari e delle library musicali (con un’etichetta discografica e una società di edizioni musicali collegate) e gestito con il supporto della Web agency milanese Axura, il sito consente agli utilizzatori di effettuare ricerche “per affinamento” dei brani più adatti alle proprie esigenze incrociando parametri come parole chiave, generi musicali, atmosfere, ritmi, orchestrazioni, prodotti e testi.<span style="mso-spacerun: yes"> </span>Oltre ad avere la possibilità di ascoltare i brani e scaricarli in formato mp3, l’utente ha a disposizione sul sito uno spazio in cui archiviare i propri progetti in corso d’opera; un semaforo verde o rosso a fianco di ciascun brano determina se lo<span style="mso-spacerun: yes"> </span>stesso è “editabile” (ovvero se il cliente può richiedere al team di Preludio modifiche all’arrangiamento in termini di ritmo, voci e strumenti), mentre la sua categoria di riferimento (Silver, Gold e Platinum) permette di identificare immediatamente l’entità del prezzo richiesto per acquisirne i diritti di licenza. “I vari cataloghi di musica per la sincronizzazione, in genere, sono disponibili quasi esclusivamente su Cd o su Dvd, con grande dispersione di tempo e notevoli difficoltà nell’individuare i brani realmente più efficaci” sostiene Andrea Thomas Gambetti, direttore clienti di Preludio. “Con il nostro portale ci rivolgiamo al mercato di riferimento con la possibilità di effettuare ricerche mirate direttamente on-line, grazie ad un'interfaccia facile, comprensibile e accattivante”.</p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0pt"> Il catalogo disponibile è fornito da professionisti del jingle, compositori di colonne sonore e artisti del circuito “underground”, ma anche da etichette straniere che a Preludio hanno affidato la rappresentanza esclusiva in Italia. “Il portale”, dice ancora Gambetti, “è anche una concreta possibilità offerta ai talenti emergenti per far conoscere la propria musica.<span style="mso-spacerun: yes"> </span>Siamo aperti a tutti i generi musicali - di ieri, di oggi e di domani - purché siano portatori di idee e valori artistici oggettivi e quindi possiedano quei requisiti di creatività e originalità appetibili per i mercati ai quali ci rivolgiamo”.</p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0pt"> <span style="font-family: 'times new roman'; font-size: 16pt; mso-bidi-font-size: 12.0pt; mso-fareast-font-family: 'times new roman'; mso-ansi-language: en-gb; mso-fareast-language: it; mso-bidi-language: ar-sa"><span style="mso-spacerun: yes"> </span></span></p>