Il 75 % dei possessori statunitensi di iPhone e di iPod Touch utilizza i dispositivi portatili di casa Apple per scaricare regolarmente applicazioni e contenuti di intrattenimento: lo rivela una nuova ricerca pubblicata dall’NPD Group, “The entertainment trends in America”, aggiungendo che il 16 % degli americani di età superiore ai 13 anni impiega strumenti diversi dal pc di casa per effettuare il download di programmi e file accessibili su Internet. Nella graduatoria degli utenti più assidui, gli aficionados del marchio della mela distanziano nettamente gli utenti di console per videogiochi (che scaricano contenuti in misura del 19 %) e i possessori di lettori Blu-ray (17 %); le applicazioni gratuite capeggiano la lista dei contenuti più scaricati davanti ai giochi e alla musica. Secondo l’analista di NPD Russ Crupnick, “oggi la musica deve condividere l’impiego dei dispositivi portatili, il tempo e il denaro dei consumatori con i videogiochi e le altre applicazioni”. “Le società di intrattenimento”, aggiunge Crupnick, “devono cominciare a pensare alle applicazioni in termini più ampi: non solo come un mezzo per procurarsi vendite dirette attraverso i download, ma anche come viatico per convincere il pubblico a pagare per ottenere contenuti aggiuntivi”.