Un’inchiesta di "Variety" sostiene che il tentativo del country di attirare l’attenzione dei fans del pop e del rock, specie quelli più giovani, ispirandosi ai valori di Mtv invece che quelli tradizionali della vecchia America, nasconde la crisi del genere. Le vendite sono calate del 5 per cento in un anno, gli spettatori della "Fan Fair" e del "Grand Ole Opry" di Nashville si sono drammaticamente diradati; la CBS ha acquistato la tv via cavo Nashville Network e ha cancellato 4 programmi di musica country perché non facevano audience. E ci sono tanti nomi gloriosi senza contratto discografico. Ed Benson, direttore della Country Music Association, dice: «E’ vero che guardiamo alle giovani generazioni, lo abbiamo sempre fatto. Ma il country non ha mai perso di vista le proprie radici. Anche nel 1988 abbiamo passato una fase simile. Dicevano che il country stava per essere sepolto. Invece sono decollati Garth Brooks, Alan Jackson, Reba McEntire. Shania Twain è una star internazionale. E abbiamo le straordinarie Dixie Chicks» . Già, ma sia queste ultime che la Twain flirtano smaccatamente con la musica pop. «Storie: sono belle, hanno un grande richiamo visivo. E’ il country adatto a questa generazione» , conclude Benson.