Confermandosi attenta alle evoluzioni del consumo, la catena di supermercati inglesi Tesco si prepara a rendere disponibile entro l’anno musica (e film) sulla “nuvola digitale”. La notizia rimbalza dal Futuresource Entertainment Summit di Londra, dove i rappresentanti del grande retailer inglese hanno fornito i primi dettagli di un servizio che potrebbe debuttare nel mese di ottobre: i consumatori che acquisteranno Cd e Dvd presso i punti vendita della catena o dal suo sito potranno, su richiesta, accedere a copie digitali dei medesimi prodotti conservate in appositi “lockers” on-line. La “cassetta di sicurezza”, spiega Richard Bron della società Blueprint Digital che sta lavoranco con Tesco al progetto, potrà essere aperta da qualunque dispositivo (pc, smartphone o altro) registrato dall’utente fino a un massimo di 12 apparecchi. Negli ultimi anni Tesco ha acquisito una posizione di grande rilievo nella distribuzione di musica registrata, firmando anche esclusive commerciali con artisti di successo come i Simply Red. Dati relativi al 2008 gli attribuiscono una quota di mercato pari al 13 %, nel Regno Unito, contro il 25 % dello specialista HMV.