<p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0pt"> Continua a crescere la domanda di <em>smartphones</em> nel mondo: le ultime statistiche pubblicate da Strategy Analytics calcolano in 60 milioni di pezzi i telefonini multifunzione (con lettore musicale incorporato) consegnati ai negozi nel corso del secondo trimestre 2010, il 43 % in più dello stesso periodo dell’anno precedente, A dominare il campo è ancora <a href="http://www.rockol.it/search.php?s=Nokia&x=5&y=11">Nokia</a>, con 24 milioni di pezzi venduti e una quota di mercato pari al 40 %, seguita da RIM (11,2 milioni di <a href="http://www.rockol.it/search.php?s=BlackBerry&x=36&y=14">BlackBerry </a>venduti) e dalla Apple, che ha piazzato nel periodo 8,4 milioni di <a href="http://www.rockol.it/search.php?s=iPhone&x=60&y=20">iPhone</a>. Ma anche per i colossi il gioco si fa duro: “Dozzine di venditori provenienti dai settori delle telecomunicazioni, dei computer e dell’elettronica di consumo si stanno ammassando sul mercato spingendo i prezzi verso il basso”, osserva l’analista Neil Mawston. “Anche marchi consolidati come Nokia, RIM e Apple trovano sempre più difficile incrementare i prezzi e i profitti a fronte di una concorrenza così agguerrita”.<span style="mso-spacerun: yes"> </span></p>