I negozi di dischi stanno scomparendo? Meglio, allora, ricercare altri canali di distribuzione per i supporti “fisici”: i supermercati (si pensi alle esclusive siglate dalle catene inglesi Tesco e Asda), o anche le edicole. Proprio nel Regno Unito, il nuovo album dei Motorhead, intitolato “The world is yours” (con la dieresi sulla o, a richiamare il logo del gruppo), uscirà il 14 dicembre in allegato alla rivista Classic Rock, in un numero speciale di 132 pagine tutto dedicato alla band di Lemmy. Per quattro settimane il cd sarà acquistabile solo insieme al magazine, al prezzo di 14,99 sterline (17, 20 euro); successivamente, a partire dal 17 gennaio del 2011, sarà disponibile anche nei punti vendita specializzati e tradizionali, ovviamente non tutti entusiasti della nuova politica commerciale. La scelta dei Motorhead (titolari della nuova etichetta Motorhead Music) e del partner discografico EMI Label Services ricalca quella concordata mesi fa dalla major con Slash (in occasione dell’uscita del suo album omonimo) e con il gruppo editoriale Future Publishing (il quale, oltre a Classic Rock, pubblica anche Metal Hammer). Il successo dell’iniziativa, che ha fruttato vendite pari a 30 mila copie, ha convinto gruppo, casa discografica ed editore a ripetere l’operazione.