Una competizione riservata agli sviluppatori di applicazioni musicali, tesa a consentire agli artisti interazioni sempre più coinvolgenti e di valore con i propri fans, è al centro dell'iniziativa "Band App Audition", lanciata dalla GSMA, associazione dell'industria della telefonia mobile, insieme alla FAC (Featured Artists Coalition) e all'MMF (Music Managers Forum). La competizione prevede che il concorrente sottoponga un video di tre minuti che spieghi il concetto, le logiche e il funzionamento della app, che potrà essere dedicata alternativamente a Muse, a Faithless, a Eliza Doolittle o ai canadesi Metric. In palio l'opportunità di diventare lo sviluppatore della app ufficiale dell'artista/band, oltre a una serie di ricompense collaterali che spaziano dall'incontro con i personaggi a biglietti per loro concerto e a loro dischi o articoli di merchandise. La competizione ha durata quasi bimestrale, dal 23 novembre al 15 gennaio e ogni dettaglio è disponibile all'indirizzo http://www.mobileappchallenge.com/challenges/bands, mentre la premiazione avrà luogo in occasione dell'evento 'App Planet', all'interno del GSMA Mobile World Congress (14-17 febbraio, Barcellona). I giurati saranno artisti e manager; tra loro, Nick Mason dei Pink Floyd, nella veste di co-chairman della FAC, che ha così commentato l'iniziativa: "Agli artisti servono modi innovativi e stimolanti per mantenere e accrescere la relazione con i fans e "Band App Audition" è una maniera creativa per raggiungere questo obiettivo e per avvicinare artisti e sviluppatori in un modo che possa essere diretto dagli artisti".