Amazon ha lanciato negli Stati Uniti una versione per BlackBerry del suo negozio di Mp3: l’applicazione si scarica gratuitamente e permette di navigare nell’intero catalogo del negozio virtuale (14 milioni di brani) utilizzando le reti mobili o Wi-Fi. Prima di procedere all’acquisto, i possessori dello smartphone commercializzato dalla canadese R.I.M. possono ascoltare porzioni audio di 30 secondi dei brani e consultare le raccomandazioni suggerite dallo staff editoriale di Amazon. Il programma consente di sospendere temporaneamente ricerca e navigazione (ad esempio in caso di chiamate urgenti) e di richiamare successivamente brani e album contrassegnati da un bookmark; gli acquisti possono essere condivisi con amici e altri utenti via BlackBerry Messenger, sms, e-mail, Twitter, Facebook e altri social network. Secondo le stime dell’ente di ricerca NPD Group, la quota di mercato di Amazon MP3 Store rispetto alle vendite digitali negli Stati Uniti era salita, il maggio scorso, al 12 %: restando comunque molto distante da iTunes, che continuava a dominare il mercato con una market share del 70 %.