Prende forma la filiale italiana del gruppo Zomba/Jive Records (l’etichetta per cui incidono le teen stars Britney Spears, Backstreet Boys e ‘N Sync), che da qualche giorno ha assunto la denominazione ufficiale di Zomba Records Italia srl. Nelle scorse settimane l’amministratore delegato e direttore generale della società, Roberto Biglia, ha scelto la sede operativa dell’etichetta, che farà base a Milano in Corso Concordia 11, mentre si sta componendo in questi giorni il team di collaboratori che lo affiancherà nella nuova impresa. Dello staff, composto inizialmente di sei persone, faranno parte il direttore finanziario Daniele Demartini (ex Universal, in carica dal 12 giugno) e Giuseppina Bianchi, già al fianco di Biglia quando quest’ultimo era direttore generale della Polydor, e che dal 1° luglio assumerà il ruolo di marketing manager con responsabilità estese alla promozione. Lo stesso Biglia si occuperà in prima persona dell’A&R e della gestione artistica dell’etichetta, che continua ad affidare al gruppo Emi/Virgin i servizi di distribuzione e vendita del suo catalogo. Con il nuovo disco di Britney Spears appena uscito, un nuovo album dei Backstreet Boys annunciato per l’autunno e un piano di emissioni fitto di uscite internazionali, bisognerà probabilmente aspettare la prima metà dell’anno prossimo per assistere all’esordio dei primi artisti italiani sul nuovo marchio.