Nell’ambito del “Plug.In” 2000, svoltosi a New York tra il 24 e 25 luglio, Media Metrix – gruppo di ricerche recentemente fusosi con Jupiter (a sua volta organizzatrice del convegno) – ha reso noti i risultati di alcune ricerche sull’industria musicale online. Particolarmente interessanti quelle sul traffico, che rivelano la leadership di Real.com che – con più di 12 milioni di singoli utenti nel mese di giugno – precede nella graduatoria dei siti di intrattenimento più visitati Windosmedia.com (oltre 4 milioni), Planetofmusic.com e Mtv.com (quasi 2,5 milioni) e MP3.com (oltre 2 milioni). Tra gli “e-tailer” (rivenditori di musica online), la supremazia di Amazon.com è schiacciante: circa 14 milioni di singoli utenti, oltre il triplo rispetto a Barnesandnoble.com (4 milioni), Bmgmusicservice.com e CDNow (meno di 4 milioni). Sul fronte del “downloading” di software, i 12 milioni di utenti vantati da Real sono il triplo di quelli di ShockWave.com (segue Napster con oltre 3 milioni).<br> Media Metrix ha anche classificato la spesa pubblicitaria dei siti musicali: sempre prendendo il mese di giugno 2000 come punto di riferimento, la classifica è guidata da MP3.com (oltre 7 milioni di dollari, ovvero più di 14 miliardi di lire), seguito da Amazon (oltre 4 milioni di dollari) e da Barnesandnoble (2,5 milioni).