Appena insediatasi in Francia con il lancio di un sito web in lingua locale (vedi news), Amazon guarda già ad altri mercati, Italia compresa, per consolidare la sua posizione di leadership in Europa e nel mondo. I responsabili del grande emporio elettronico che vende libri, dischi e Dvd, ma anche videogiochi e hardware per computer, hanno la bocca cucita, ma molti osservatori esterni indicano proprio l’Italia, insieme con Spagna e Giappone, come una delle prossime, probabili mete della società fondata dall’americano Jeff Bezos, oggi numero uno incontrastato nell’e-commerce di prodotti per l’intrattenimento. In Europa, Amazon opera già con tre siti in Gran Bretagna, Germania e Francia, ognuno dei quali dispone di personale locale e di un proprio centro di distribuzione; a L’Aia, in Olanda, è dislocato un centro generale per i servizi di customer service. Nell’ultimo trimestre dell’anno fiscale chiuso a febbraio, i siti inglese e tedesco hanno generato globalmente un giro d’affari di 71 milioni di dollari, il 360 % in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.