Dopo Universal Music, che ha messo in circolazione negli Stati Uniti applicazioni per iPad riguardanti titoli storici del suo catalogo (“Nevermind” dei Nirvana, “2112”/“Moving pictures” dei Rush e il video “Ladies & gentlemen: The Rolling Stones” dei Rolling Stones), anche la EMI mette a frutto le potenzialità della “tavoletta” di marca Apple con un’edizione speciale di “Until one”, nuovo album del trio dance/elettronico svedese Swedish House Mafia. Scaricando la apposita applicazione dall’iPad App Store (per ora disponibile solo in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, al prezzo rispettivamente di 5,99 sterline e 9,99 dollari) i possessori delli’iPad possono accedere, oltre che ai nove brani dell’album, a una serie di contenuti speciali che includono videoclip, testimonianze scritte dei membri del gruppo, una galleria fotografica interattiva in bianco e nero e link alle pagine Twitter e Facebook della band per essere aggiornati in tempo reale con le ultime notizie che la riguardano. Si tratta solo di un primo passo, perché la EMI intende pubblicare prossimamente altre versioni di album per iPad: “Il suo arrivo sul mercato, così come quello di altri tablet, crea una serie di nuove modalità di fruizione dei contenuti dei nostri artisti da parte dei consumatori, si tratti di audio, video o qualunque altro medium”, ha spiegato il responsabile del digital business development della major Cosmo Lush. Gli artisti sembrano altrettanto interessati alle potenzialità del nuovo strumento: nei giorni scorsi, come Rockol vi ha già riferito, Bjork ha spiegato di avere concepito su iPad il suo nuovo progetto multimediale “Biophilia”, da cui a fine anno dovrebbe prendere forma il suo nuovo album.