Amazon.com con America Online, Barnesandnoble.com con Yahoo!. Queste le nuove alleanze strategiche che dal 19 settembre ridisegnano gli equilibri competitivi nel settore emergente del commercio elettronico di libri e dischi. Nella giornata di martedì, infatti, il sito web Barnesandnoble.com, i cui maggiori azionisti sono la catena di librerie Barnes&Noble e il gruppo multimediale tedesco Bertelsmann, ha annunciato una nuova partner strategica con Yahoo!, leader mondiale dei portali in rete: in base all’accordo, di cui non sono stati rivelati i termini economici, quest’ultima garantirà visibilità ai servizi del sito nelle pagine della sua directory online, mentre Barnesandnoble.com diventerà il principale rivenditore di libri nell’ambito dello Yahoo Shopping, l’emporio di e-commerce gestito dal portale. La partnership tra le due società si è concretizzata dopo che il numero dei rivenditori di libri (e dischi) online, Amazon.com, ha deciso di non rinnovare il contratto triennale di collaborazione con Yahoo! per legarsi più strettamente ad America Online. Yahoo! e Barnesandnoble.com offriranno insieme anche un servizio di accesso gratuito a internet, con l’obiettivo di indirizzare i clienti dei 551 punti vendita della catena agli acquisti in rete.