La convergenza tra e-commerce e contenuti editoriali forti è alla base di un ambizioso progetto on-line, annunciato in questi giorni, che vede il colosso editoriale britannico Emap allearsi con HMV, il maggiore retailer musicale inglese. Emap, leader di mercato in Gran Bretagna nel settore dei periodici musicali grazie a testate come Q, Mojo, Kerrang!, Select, Mixmag e Smash Hits, oltre che titolare della emittente radiofonica Kiss FM e della rete televisiva The Box, approfitterà della partnership per ridisegnare completamente contenuti, prodotti e servizi offerti dai siti Web intestati alle citate riviste musicali, combinando notizie e servizi editoriali con la vendita on-line di prodotti musicali, che HMV gestirà sfruttando un catalogo di oltre 130.000 titoli. “Una fusione di questo genere e questa portata non si era mai vista”, secondo il managing director di Emap Jerry Perkins, che alla stampa specializzata britannica ha svelato altri dettagli della venture: la società creata per gestire il nuovo business, Emap Digital, potrà contare su un investimento di 4 milioni di sterline (per i soli aspetti editoriali) nel primo anno di attività nonché su uno staff di 40 addetti guidati dal direttore editoriale Paul Du Noyer, con l’obiettivo di diventare leader di mercato entro fine anno e raggiungere il punto di pareggio nell’arco di tre anni. I nuovi siti web di Q e Mojo, Q4music.com e Mojo4music.com, saranno lanciati a novembre, con gli altri a seguire nel giro dei quattro mesi successivi. I siti stessi non venderanno per il momento musica sotto forma di download digitali e opereranno inizialmente solo per il mercato britannico: i piani di sviluppo della società prevedono tuttavia la successiva espansione in paesi come USA, Germania e Giappone.