Prende forma la collaborazione tra la multinazionale Bertelsmann e gli (ex) internauti anarcoidi di Napster: nella sua sezione dedicata agli artisti (e solitamente riservata a nomi pressoché sconosciuti) il sito californiano ospita da poche ore una promozione del nuovo singolo della Dave Matthews Band, legata discograficamente alla RCA (una delle etichette di proprietà di BMG Entertainment). Come già annunciato nelle news dei giorni scorsi, tramite un apposito link, gli utenti di Napster possono ricercare la canzone, intitolata “I did it”, sulla nuova versione del motore di ricerca approntata dai tecnici del sito, e scaricarla gratuitamente; lo stesso brano, che farà parte del nuovo album della band “Everyday” (in uscita il prossimo 27 febbraio) è contemporaneamente disponibile per il download sul sito ufficiale del gruppo, DaveMatthewsBand.com. <br> Dall’inizio della settimana scorsa (vedi news), Napster offre anche link diretti per l’acquisto di musica in rete al sito e-commerce di CDnow, anch’esso di proprietà di Bertelsmann. Quest’ultima, intanto, sta cercando di rafforzare ulteriormente la sua presenza nel settore del commercio elettronico con l’acquisizione di parte del patrimonio di Boxman, sito di vendita di musica, video e giochi elettronici oggi scomparso: tutte le attività della scomparsa impresa svedese al di fuori del Regno Unito sono state acquistate dall’altro negozio virtuale del gruppo tedesco, Bol.com, per una cifra pari a 264.000 dollari USA; nel “pacchetto” sono inclusi i database sui clienti di cui la società disponeva in Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Germania, Francia e Olanda.