Uno degli archetipi del modello di piattaforma musicale basata sull’accesso gratuito e legale e sulla raccolta pubblicitaria, Qtrax, rialza la testa. Mesi fa avevamo riportato la notizia della firma di un contratto di licenza a breve termine che la travagliata compagnia basata a New York aveva siglato con Emi. Ora i due fondatori, Allan Klepfisz e Lance Ford, dichiarano di essere pronti al rilancio del loro progetto (originariamente presentato in pompa magna al Midem 2008) mentre le ultime beghe legali sono ancora in via di risoluzione. Formula ridotta: 2,5 milioni di brani in partenza, suscettibili di diventare 5 per la fine dell’anno, 3 contratti con le major sotto braccio (manca Warner) e la pubblicità che per ora affluisce in ‘general rotation’ soprattutto grazie ai grandi circuiti di search advertising, Google e Yahoo. Il modello di business è invariato e prevede che l’utente scarichi un software proprietario per accedere al database di Qtrax. I piani per il mobile sono rimandati al prossimo anno. Maggiori dettagli su Music Reporters.