I conti finali si faranno ovviamente alla fine dell'anno, dopo i due mesi commercialmente più importanti della stagione: ma intanto nel Regno Unito le vendite di album in formato digitale hanno già superato quelle complessive del 2010 toccando quota 21,3 milioni di copie. I dati raccolti dalla Official Charts Company e pubblicati dall'associazione di categoria BPI segnalano infatti che tutti i dieci maggiori best seller digitali dell'anno - da "Born this way" di Lady Gaga a "Mylo Xyloto" dei Coldplay, passando per "Who you are" di Jessie J - hanno venduto più di 100 mila copie, e che gli album digitali rappresentano il 26,2 % del totale degli album venduti (lo scorso anno valevano solo il 17,5 %). Anche in questo settore è Adele a trionfare, con quasi 670 mila download di "21" e 125 mila di "19" collezionati nel corso del 2011. Nell'ultima settimana del 2010 si vendettero sul mercato britannico 800 mila album digitali, e quest'anno le aspettative dell'industria sono di superare il milione di copie. "Negli ultimi cinque anni la settimana conclusiva dell'anno è sempre risultata la più importante in termini di vendite di album digitali", spiega il ceo della BPI Geoff Taylor. "In quel periodo i consumatori spendono i voucher regalo ricevuti a Natale e utilizzano le offerte dei servizi legali di musica sui nuovi laptop, tablet e iPod che hanno acquistato".