Il network transalpino, che rappresenta oggi il maggior gruppo radiofonico commerciale d’Europa, sarebbe interessato ad acquistare una delle maggiori emittenti britanniche, la Chrysalis di Chris Wright. Jean-Paul Baudecroux, fondatore e amministratore delegato di NRJ (di cui controlla direttamente una quota del 72 %) ha confessato al Financial Times che i tempi sono maturi per un suo ingresso nel mercato radiofonico britannico, a cui si sente in grado di apportare un contributo di “dinamicità e professionalità”. Le sue dichiarazioni tuttavia sembrano avere lasciato freddi gli operatori britannici, i quali sottolineano che più volte in passato a proclami roboanti Baudecroux non ha fatto seguire fatti concreti.<br> Al di là di quelle che saranno le sue mosse future, il gruppo NRJ rappresenta comunque una potenza nel mondo radiofonico europeo: il suo network di emittenti, che include in Francia le stazioni NRJ, Nostalgie, Cherie FM e Rire & Chansons, raccoglie complessivamente 30 milioni di ascoltatori settimanali e il 34 % del mercato pubblicitario radiofonico nazionale. In novembre, il gruppo aveva cercato di acquisire anche Radio Montecarlo, ma l’operazione è stata bloccata dall’Antitrust. In Francia NRJ, orientata verso una programmazione pop-dance a target giovanile, è l’indiscussa leader tra le radio private in termini di ascolti e di influenza sul mercato discografico. L’emittente organizza da un paio d’anni i suoi “award” musicali, che si svolgono a Cannes in apertura del Midem attirando ospiti di grande rilievo internazionale.