“Mi piace molto la musica country, ma la ascolto solo in macchina, quando sono da solo. E se qualcuno, ad un semaforo, dovesse affiancarmi, non esiterei un attimo a cambiare stazione”: questa è la risposta più frequente emersa da un sondaggio – effettuato negli USA – commissionato da addetti ai lavori e discografici di etichette country e folk. La curiosità di saperne di più è dovuta al fatto che pur essendo, negli States, l’industria del folk una delle più fiorenti (musicalmente parlando), capace di muovere milioni di dischi e miliardi di dollari, gli appassionati del genere acustico per eccellenza fanno fatica ad ammettere – soprattutto se in pubblico – di apprezzare band come Dixie Chicks e Alan Jackson. Ed Benson, presidente della Country Music Association, ha dichiarato a Billboard.com: “Per emanciparci da questo complesso di inferiorità nei confronti di generi come l’hip hop e la dance, abbiamo deciso di lanciare una campagna il cui slogan sarà: ‘dillo, ti piace’. Vogliamo che gli ascoltatori di country vivano senza complessi la loro passione: la nostra iniziativa è rivolta ai giovani, che spesso – per ragioni anagrafiche e sociologiche – fanno più fatica ad imporre i propri gusti presso chi li circonda”.