La società indipendente newyorkese Spirit Music Group ha acquisito gli interessi editoriali che Pete Townshend deteneva sulle canzoni da lui firmate per gli Who e per i suoi album solisti. L'operazione di partnership, frutto di un anno di intense trattative, prevede una stretta collaborazione tra la stessa Spirit, il management dell'artista (Trinifold), la sua casa discografica (Universal Music) e la sua società di publishing preesistente (TRO). Lo stesso Townshnend, in forza di un contratto pluriennale, si impegnerà in prima persona e fornirà consulenza nella promozione e nel marketing del repertorio, nella ricerca di accordi di licenza per sincronizzazioni cinematografiche, pubblicitarie e televisive (come quelle che in passato hanno portato "Who are you" e "Won't get fooled again" a diventare temi guida del serial "C.S.I."), nella creazione di brand partnership e nell'individuazione di progetti multimediali e teatrali che coinvolgano la sua musica. Il lavoro di revisione dell'eredità artistica di Townshend è già iniziato con la ripubblicazione del box set "Quadrophenia - The director's cut" e con l'autobiografia che dovrebbe arrivare in libreria a settembre, ma molti altri progetti in partnership con Spirit sono già in cantiere o allo studio (oltre che del già più volte annunciato musical "Floss" si parla, ad esempio, di una serie di retrospettive in vista delle celebrazioni del cinquantenario della nascita degli Who che cadrà nel 2014). "Sono molto entusiasta di questo mio nuovo rapporto con Mark Fried e il suo team alla Spirit", ha dichiarato l'autore di "My generation" e ""Baba O' Riley". "Ritengo che il mio catalogo di canzoni avrà finalmente modo di essere integrato sotto la guida di un'unica società, e sono ottimista sul fatto che la Spirit manterrà la mia musica nella memoria della gente". "Mi sto dedicando con passione a nuovi progetti nell'ambito del rock e del teatro musicale", ha anticipato Townshend, "e non riesco a immaginare una società migliore con cui costruirmi una nuova vita sotto il profilo creativo". Per Spirit, l'accordo di partnership con Townshend fa seguito a quelli firmati con Lou Reed, Chaka Khan e gli amministratori del catalogo dei T. Rex.