Quando il presidente di una major discografica è anche un tifoso sfegatato può succedere anche questo: che nasca, per la prima volta in Italia, un’etichetta discografica legata a una squadra di calcio. Protagonisti della singolare impresa sono Riccardo Clary, romano DOC e presidente di EMI Music, e Cristina Sensi, figlia del presidente della squadra neo-campione d’Italia: dal loro incontro è nata A.S. Roma Music, un’etichetta destinata a pubblicare DVD, videocassette e CD legati alle imprese della squadra giallorossa. Un’idea, ha spiegato Clary, nata per caso una notte contemplando il monoscopio di Roma Channel: “Ho pensato che da presidente di un importante gruppo discografico avrei dovuto fare qualcosa per far vivere quell’immagine, quel logo che emoziona così tanto noi tifosi, anche nella musica. Insomma, avrei voluto farla ‘suonare’ ”. Detto fatto: in base all’accordo, sarà lo stesso club giallorosso a gestire l’attività editoriale e discografica dell’etichetta, a cui la EMI garantirà in esclusiva i servizi di distribuzione per i prossimi due anni. La joint venture, tra l’altro, ha già dato i primi frutti: cavalcando l’onda emotiva dello scudetto appena conquistato, la compilation “Roma Campione d’Italia 2000-2001” (primo prodotto dell’etichetta, che alterna classici più o meno “a tema” di artisti come Queen, Europe, Specials, Simple Minds e, naturalmente, Antonello Venditti, ai tipici cori da stadio nonché alla voce del radiocronista Carlo Zampa, il più amato dai tifosi romanisti) avrebbe già bruciato 25 mila copie sul mercato, secondo quanto dichiara la stessa EMI. Quanto al futuro, più che sul cast “artistico” dell’etichetta, si dovrà fare affidamento sulle imprese degli undici in campo e sulla loro capacità di ripetere le gesta di questa stagione.