Il sempre più affollato mercato della musica digitale legale si arricchisce, nel Regno Unito, di un'altra presenza di rilievo con un nuovo negozio di download lanciato dalla catena di supermercati/ipermercati Sainsbury's (la terza del Paese per giro d'affari, dopo Tesco e Asda). Il servizio, incorporato nel sito di Sainsbury's Entertainment, consente l'accesso a oltre 2,3 milioni di titoli (tra brani singoli e album), venduti a prezzi decisamente competitivi: il costo di un singolo download parte da 89 pence, mentre gli album da classifica costano 6,99 sterline e quelli selezionati per la promozione "Deal of the Week" scendono a 4,99 sterline (nell'offerta di lancio, valida solo i primi giorni, il primo brano è scaricabile gratuitamente). Come altri concorrenti della grande distribuzione, anche Sainsbury's conteggia gli acquisti di file Mp3 nelle tessere a punti utilizzate dai clienti per accedere a sconti e promozioni; in caso di preordini, la società si impegna a rimborsare la differenza di prezzo rispetto all'eventuale riduzione praticata successivamente. "Il lancio del nuovo servizio musicale Mp3 consente ai nostri consumatori di tutto il Regno Unito di procurarsi musica digitale a prezzi molto convenienti", ha spiegato il responsabile Entertainment (Online) di Sainsbury's Mark Bennett. "Si tratta di un primo passo in vista di un'espansione che mira a offrire intrattenimento digitale accanto alla gamma preessistente di cd, giochi, film e libri". Quasi simultaneamente all'entrata in funzione del negozio di download di Sainsbury's, nel Regno Unito è diventato operativo il servizio di streaming americano Rdio, che dall'inizio anno ha cominciato la sua espansione in Europa e nel resto del mondo.