Il distributore digitale The Orchard ha acquistato il concorrente IRIS Distribution: lo rivela una e-mail intercettata da Billboard.biz con cui il presidente e cofondatore della società Matt Laszuk informa della novità le etichette distribuite. "Abbiamo visto un sacco di cambiamenti negli ultimi nove anni", scrive Laszuk nel suo messaggio di posta elettronica. "I rivenditori vanno e vengono; il termine 'mobile', che una volta significava iPod e suonerie, oggi vuol dire anche cloud sul vostro smartphone. E le case discografiche di oggi non vendono solo musica, ma cercano di attingere ad ogni possibile fonte di ricavo disponibile. In nove anni l'industria musicale si è trasformata". "Oggi", prosegue il presidente di IRIS Distribution, "annunciamo il nostro accorpamento con The Orchard. Abbiamo riflettuto con attenzione sulle direzioni che sta prendendo l'industria, e crediamo davvero che questo sia il passo migliore da compiere nell'interesse delle nostre etichette. Marketing, tecnologia e competenza legale sono tutti elementi fondamentali di The Orchard, e sappiamo che la società dispone dell'impulso necessario per aiutarvi ad avere successo nei prossimi nove anni". Oltre a distribuire prodotti musicali sul mercato "fisico" e digitale, The Orchard offre alle etichette associate servizi di marketing. La società, creata nel 1997 da Richard Gottehrer e Scott Cohen nel Lower East Side di New York, possiede oggi un ufficio a Firenze, oltre che a New York, Nashville, San Francisco, Londra, Barcellona, Parigi, Berlino, Atene, Varsavia, Mosca, Bucarest, Sofia, Praga, Istanbul, Tokyo, Melbourne, Buenos Aires, San Paolo, Città del Messico, Tel Aviv, Ramallah (Palestina), Johannesburg, Lagos e Kolkata (India). Due mesi fa la società era già stata protagonista di una fusione con un altro dei maggiori protagonisti della distribuzione digitale di musica indipendente, IODA.