Oltre cento milioni di telespettatori americani potranno assistere, l'11 novembre prossimo, ad uno speciale televisivo sulla scorsa edizione del Festival di Sanremo, realizzato in lingua inglese da Rai Trade e venduto alla pay-TV americana USA Network. <br> Ne dà notizia l'agenzia ANSA, che aggiunge ulteriori dettagli sull'operazione: oltre ad una sintesi delle esibizioni succedutesi sul palco dell'Ariston, il programma conterrà anche immagini girate nel backstage della manifestazione e interviste a personaggi come Laura Pausini e ad Elisa, vincitrice del Festival 2001. Visto il successo della trattativa con USA Network (il cui bacino d'utenza potenziale è appunto di cento milioni di spettatori) Rai Trade – ha rivelato all'ANSA il suo presidente Roberto Russo – realizzerà un nuovo speciale in occasione dell'edizione 2002 della gara canora, il prossimo mese di marzo.<br> I media statunitensi (a cominciare dalla celebre CNN) hanno iniziato da alcuni anni ad interessarsi al Festivalone sanremese, più come fenomeno di costume in verità che come evento squisitamente musicale; ma questa, ha dichiarato Russo all'Ansa, “è la prima volta che il Festival della canzone italiana riceve apprezzamenti così diffusi oltreoceano”. “Gli Stati Uniti sono da sempre un territorio di difficile penetrazione per via della lingua”, ha aggiunto il presidente di Rai Trade, “ma dopo il successo ottenuto l'anno scorso con la vendita del documentario su Federico Fellini, adesso ritorniamo con un prodotto di sicuro valore”.