Cambia formato (ed ambizioni) il secondo canale televisivo tedesco del gruppo Viva, che dal gennaio prossimo abbandonerà il logo Viva Zwei per trasformarsi in Viva Plus (vedi news) e riposizionarsi su scelte di programmazione musicale più ristrette, focalizzate sul rock e sulla cosiddetta “urban music” (hip-hop e nuovo R&B). Obiettivo, battere la concorrenza di MTV, già costretta a cedere lo scettro di emittente musicale leader nell'area di lingua tedesca al canale principale del gruppo Viva (vedi news). <br> In una conferenza stampa organizzata nei giorni scorsi, i vertici dell'azienda hanno illustrato le caratteristiche della nuova emittente, una joint venture con AOL Time Warner che eredita dal suo predecessore un bacino potenziale di utenza di 28 milioni di famiglie, raggiunte via cavo e via satellite: il canale (che sarà diretto dallo svizzero Dominik Kaiser) assumerà una veste più internazionale (con corrispondenti di base a Londra e a Los Angeles, oltre che ad Amburgo e a Berlino) puntando molto sull'interattività del rapporto con il pubblico (potenziata attraverso un legame più stretto con la divisione on-line del gruppo). Sul fronte musicale, gli osservatori si attendono invece scelte più conservatrici, con minor spazio dedicato a proposte nuove ed alternative.