Ai vertici delle classifiche internazionali con il loro album di debutto (primo in sedici Paesi) e con il loro primo Dvd (numero uno in venticinque mercati), gli One Direction rappresentano attualmente per Sony Music e per la Syco di Simon Cowell un business da 50 milioni di dollari. "Una cifra che ci aspettiamo di raddoppiare l'anno prossimo", ha spiegato il presidente e amministratore delegato di Sony UK Nick Gatfield durante un incontro pubblico organizzato a Londra dalla casa discografica in collaborazione con la Confederation of British Industry (CBI). "Non solo", ha aggiunto il top manager che vanta un passato come musicista nei ranghi dei Dexys Midnight Runners. "Il team che li circonda, composto da musicisti, stylist, produttori, tour manager e via dicendo, ammonta a circa 90 persone. In altre parole, questi cinque ragazzi hanno creato 90 posti di lavoro". "Continuiamo a incrementare i nostri investimenti nel talento artistico", ha spiegato Gatfield ha proposito del modello di business di Sony Music (che a marzo ha chiuso l'anno fiscale con un utile d'esercizio di 287 milioni di sterline). "Attraverso i nostri marchi e le nostre etichette promuoviamo una gamma diversissima di artisti così come nuovi talenti originali. E' in questo che consiste la linfa vitale del nostro business, ed è in questo modo che finanziamo il nostro reparto ricerca e sviluppo. Non ci sarebbe alcun business nel presente e nel futuro senza gli investimenti che facciamo oggi. Ecco perché destiniamo oltre il 20 % dei nostri ricavi all'ingaggio di nuovi artisti. Nessun altro settore industriale riserva alla ricerca e sviluppo una quota così grande di risorse".