Già vicedirettore generale della Ricordi, Giovanni Arcovito ha assunto il nuovo incarico con decorrenza immediata, allargando le sue responsabilità operative sull'etichetta che prima era gestita direttamente da Adrian Berwick, da qualche settimana presidente della BMG Ricordi (vedi news). <br> “Lavoriamo insieme da ormai una dozzina d'anni”, ha dichiarato Berwick a Rockol, “e insieme abbiamo raggiunto risultati significativi: Giovanni meritava questa promozione e un riconoscimento al lavoro svolto”. <br> Arcovito, 39 anni, aveva iniziato a lavorare come “vice” di Berwick alla Polydor (allora facente capo alla PolyGram), dove ha prestato servizio per nove anni occupandosi di promozione e marketing. Lo stesso Berwick, una volta assunta la direzione dell'etichetta BMG, lo aveva chiamato a Roma nel 1996, affidandogli l'incarico di direttore marketing dell'etichetta. Tornato a Milano, Arcovito è passato in forze all'etichetta Ricordi, divisione che oggi è responsabile di un proprio “roster” di artisti locali (Antonello Venditti, Articolo 31, Gemelli DiVersi, Delta V, Massimo Di Cataldo) e del marketing delle etichette internazionali Arista e J Records (130 mila copie vendute dell'album di debutto di Alicia Keys, “Songs in A minor”). <br> Nel nuovo ruolo di general manager, Arcovito assumerà anche la supervisione dell'ufficio Web Coordination, che cura tutte le attività di marketing e promozione relative a Internet e che prima rispondeva direttamente a Berwick. Il presidente BMG Ricordi ha intanto preannunciato nuove nomine conseguenti ad una riorganizzazione della casa discografica: un primo comunicato in merito è atteso già per domani, giovedì 28 marzo.