Il social networking applicato ai concerti fa un passo avanti grazie un nuovo sistema di allocazione dei biglietti sviluppato dal promoter AEG Live attraverso la sua agenzia di ticketing AXS. Il programma, battezzato AXS Invite, permetterà infatti a chi acquista il biglietto per uno spettacolo musicale o sportivo di riservare uno o più posti adiacenti per i propri amici. Questi ultimi, invitati via e-mail o tramite Facebook, avranno 48 ore di tempo per declinare o accettare l'offerta, acquistando a loro volta il biglietto con la prospettiva invitante di godersi l'evento insieme a persone conosciute. Una volta spirato il termine, i posti rimasti vacanti verranno ovviamente rimessi sul mercato. "Per noi, gli artisti e l'impianto che ospita il concerto è un modo per cercare di vendere più biglietti", ha spiegato il general manager di AXS Tom Andrus all'AP. "Per il cliente è un modo di trovare una soluzione più conveniente". Da notare, tuttavia, che AXS Invite non entrerà in funzione nel momento di messa in vendita dei biglietti: di conseguenza, difficilmente lo si potrà utilizzare nel caso di concerti che vadano rapidamente sold out. AEG (proprietario della O2 Arena di Londra e di un altro centinaio di impianti adibiti a manifestazioni sportive e musica dal vivo) è stata posta in vendita dal gruppo Anschutz: al medico e imprenditore di Los Angeles Patrick Soon-Shiong, magnate delle biotecnologie, si sarebbe affiancato nelle ultime ore come potenziale pretendente anche Larry Ellison, fondatore e amministratore delegato del gigante del software Oracle.