Creata in joint venture dall'associazione dei discografici BPI e da quella dei rivenditori ERA, la Official Charts Company britannica (che nel 2012 ha celebrato i 60 anni di vita della classifica dedicata ai singoli più venduti) ha nominato al ruolo di presidente non esecutivo Korda Marshall, fondatore e boss della Infectious Records. Il cinquantatreenne Marshall, che prende il posto di Rob Salter (già responsabile entertainment della catena Tesco), è un discografico di grande successo che in ventinove anni carriera ha ricoperto incarichi dirigenziali presso Warner Music, RCA/BMG e Mushroom Records e ha lanciato artisti come Muse, Ash, Garbage, Gnarls Barkley e Alt-J, tra le massime rivelazioni del 2012. "La Official Charts Company", ha dichiarato, "è un'organizzazione di enorme importanza. Non solo fornisce dati, analisi, programmazione e visibilità agli artisti ma è anche, da molti punti di vista, il custode della storia della nostra industria". Korda presiederà un comitato di dieci membri e lavorerà a fianco del managing director Martin Talbot, che lo ha definito "un imprenditore esperto ed evoluto", oltre che "un music man con un curriculum imbattibile nello scritturare e lanciare nuovi talenti, dal pop commerciale ai gruppi più cool e dotati di maggiore credibilità". La Official Charts Company raccoglie dati sul mercato discografico e compila le classifiche ufficiali del Regno Unito (da quelle generali a quelle di genere, compresa una "Streaming Chart") raccogliendo dati di vendita presso le principali catene specializzate al dettaglio, i negozi indipendenti, i supermercati, i servizi di mail order e le piattaforme digitali e coprendo il 99 per cento del mercato dei singoli, il 98 per cento di quello degli album e il 90 per cento di quello dei dvd.