Grazie ad un accordo con la hi-tech company RioPort, che si incaricherà di fornirle l’infrastruttura tecnologica, di distribuzione e di vendita necessaria a condurre in porto l’operazione, la major discografica metterà in vendita da fine mese oltre 30 mila canzoni del suo catalogo sotto forma di download digitali, al prezzo di 99 cent ciascuna, rendendole disponibili su alcuni dei più popolari portali musicali e negozi on-line nordamericani. <br> Venendo meno alla rigidità che ha contraddistinto finora la maggior parte delle iniziative gestite in rete dall’industria, la Warner permetterà anche ai consumatori di duplicare i singoli acquistati su CD-R e di copiarne il contenuto su lettori portatili, purché equipaggiati di adeguati sistemi di protezione anti-copia (come i modelli commercializzati dalla stessa RioPort, pioniere nella produzione di riproduttori MP3).<br> Tra i siti che ricorrono ai servizi di RioPort, e che probabilmente offriranno in vendita il catalogo digitale Warner, figurano quelli di catene musicali specializzate come BestBuy e Musicland ma anche quelli di MTV e della ditta di elettronica di consumo SonicBlue. “Abbiamo aperto le porte della diga”, ha commentato il presidente di RioPort Jim Long, che con Warner e le altre major vanta rapporti di lunga data. “L’offerta della miglior musica del catalogo Warner ad un prezzo ragionevole e con una gamma flessibile di opzioni a disposizione degli utenti è un grande passo avanti per la musica digitale”: segno, confortante, che le grandi case discografiche cominciano ad ascoltare le richieste che provengono dal mercato e dai consumatori.