Dopo avere assorbito il servizio di musica digitale We7, fondato da Peter Gabriel con Charles Purdham, e averlo incorporato, qualche mese fa, nella piattaforma Blinkbox (a sua volta acquistata nel 2011), la catena inglese di supermercati Tesco ha annunciato il rilancio entro fine anno di negozi online destinati alla vendita di musica digitale e di e-book e a fare concorrenza ad Amazon e ad iTunes. Accanto al negozio digitale di film di Blinkbox sorgeranno così un "Blinkbooks" e un "Blinkboxmusic", automoni rispetto al sito "generalista" di Tesco ma contraddistinti dal suo marchio; a guidare il sito musicale sarà Mark Bennett, in passato con EMI e Warner nonché responsabile del settore digitale del concorrente Sainsbury's. "Tesco è uno dei principali rivenditori britannici di film e programmi tv, di musica e di libri", ha ricordato l'amministratore delegato della divisione entertainment Michael Comish. "Il modo in cui i clienti scelgono di fruire di questi prodotti sta cambiando rapidamente così come la tecnologia cambia il nostro modo di fare la spesa". "Lo sviluppo di questi nuovi servizi", ha aggiunto, "conferma il nostro totale impegno a fornire il miglior intrattenimento possibile alla clientela". Tesco, che prima di acquistare We7 aveva un proprio negozio di musica in download, occupa il terzo posto in termini di market share nel mercato della musica registrata (fisica e digitale) del Regno Unito, alle spalle di Amazon e HMV: secondo voci circolate nelle ultime settimane sarebbe interessata a rilevare alcuni punti vendita di quest'ultima catena, da gennaio in amministrazione controllata.